Viaggiare con animali domestici

Viaggiare con animali domestici

Viaggia sereno con il tuo amico a 4 zampe

Sulla maggior parte dei voli è consentito trasportare cani e gatti.  Al fine di garantire al tuo amico a quattro zampe un viaggio tranquillo e sicuro, ti offriamo una vasta gamma di opzioni.

Prenotazione per il tuo animale domestico

Ricordati di effettuare sempre una prenotazione a parte per il tuo animale tramite il Servizio clienti della compagnia aereo. Una volta acquistato il biglietto, ti consigliamo vivamente di prenotare il trasporto dell’animale il prima possibile, e comunque almeno 48 ore prima della partenza.

Animali in cabina

Puoi portare con te un gatto o un cane di piccola taglia nella cabina della classe Economy sulla maggior parte di voli e in Business Class sulla maggior parte dei voli in Europa. Assicurati di soddisfare i seguenti requisiti:

  • il tuo animale domestico deve avere un’età minima di 10 settimane
  • L’animale deve viaggiare in un trasportino omologato di massimo 46 x 28 x 24 cm. L’animale si deve poter alzare e sdraiare agevolmente
  • Il peso totale di animale e trasportino deve essere al massimo di 8 kg
  • Il trasportino deve essere collocato sotto al sedile davanti al tuo (pertanto le file vicino alle uscite di emergenza sono escluse). Non è consentito far uscire l’animale dal trasportino durante il volo

Attenzione: in cabina abbiamo spazio soltanto per un numero limitato di trasportini. Purtroppo non sempre è consentito il trasporto di animali domestici nella cabina della Business Class sui voli intercontinentali, in quanto non c’è spazio per l’animale sotto al sedile davanti al passeggero.

Il trasporto in cabina dei cani da assistenza è soggetto a norme speciali. Se desideri maggiori informazioni sui viaggi con animali di servizio, ti invito di contattare la compagnia aereo.

Animali domestici in stiva

Il tuo cane o gatto può viaggiare in un’area ventilata della stiva sulla maggior parte dei voli. Assicurati di soddisfare i seguenti requisiti:

  • il tuo animale deve avere un’età minima di 10 settimane
  • l’animale deve viaggiare in un trasportino conforme ai regolamenti IATA, per esempio di marca “Sky” e “Vari”. Di seguito, è riportata con esattezza la normativa di riferimento relativa al trasportino per il tuo animale
  • Il peso totale di animale e trasportino deve essere al massimo di 75 kg
  • 2 animali adulti di dimensioni simili che siano compatibili possono viaggiare insieme nello stesso trasportino, a patto che non superino i 14 kg di peso ciascuno. Lo stesso vale per 3 animali, fino a 6 mesi di età, facenti parte della stessa cucciolata, di massimo 14 kg ciascuno

* Di solito il tuo animale non può viaggiare nella stiva dei aerei Boeing 787-9 e Boeing 787-10. Nei mesi invernali, gli animali non possono viaggiare nella stiva dei voli Cityhopper (Embraer 175 ed Embraer 190) che durano più di 2 ore.

Ti ricordiamo che, durante il volo, non si può dare da mangiare né da bere agli animali che viaggiano in stiva.

Gli animali dal naso camuso come i boxer, i pechinesi e i gatti persiani potrebbero avere difficoltà respiratorie durante il volo, a causa delle alte temperature e dello stress. Per assicurare il loro benessere, la maggior parte degli animali dal naso camuso non può essere trasportata in stiva. Tuttavia, questi animali possono essere trasportati in cabina o come carico. Bulldog inglesi e francesi, Boston terrier e carlini possono essere trasportati unicamente in cabina.

Animali domestici come carico

Desideri viaggiare con più di 3 animali domestici? Superata questa quantità, gli animali devono essere trasportati come carico, ma anche nei seguenti casi:

  • L’animale e il trasportino hanno un peso complessivo superiore a 75 kg
  • Le dimensioni del trasportino superano i 292 cm/115 pollici (l + p + h)
  • L’animale non viaggia sul suo stesso volo
  • L’animale viaggia verso un paese le cui autorità permettono il trasporto di animali solamente come carico

Per trasportare l’animale come carico dovrai contattare un’agenzia di spedizione specializzata. In alternativa, puoi consultare il sito web dell’Associazione internazionale per il trasporto di animali e animali domestici.

Trasportini

Quando trasporti il tuo animale in stiva, il trasportino deve essere conforme alle seguenti norme:

  • La scocca del trasportino deve essere in vetroresina o in plastica rigida. I trasportini in legno o in metallo e i box in rete elettrosaldata non sono accettati.
  • Le ruote del trasportino devono essere rimosse o, nel caso in cui siano retraibili, devono essere tolte o bloccate con del nastro adesivo.
  • La porta deve essere munita di un sistema di chiusura centralizzato che blocca contemporaneamente i 2 punti di chiusura situati nella parte superiore e inferiore della porta. (A)
  • Le cerniere della porta e i perni di bloccaggio devono superare di almeno 1,6 cm (0,62 pollici) il bordo orizzontale superiore e inferiore della porta. (B)
  • Le 2 parti della scocca devono essere mantenute unite da bulloni. Qualsiasi altro sistema di chiusura è rigorosamente vietato. (C)
  • Il trasportino deve essere abbastanza grande da permettere all’animale di stare in piedi senza toccare la parte superiore della scocca e di girarsi e sdraiarsi comodamente.
  • Il trasportino deve essere dotato di coperta, giornali o altro materiale assorbente sul fondo. Le ricordiamo che la paglia non è consentita.
  • Al trasportino devono essere fissate 2 ciotole o 1 ciotola divisa in 2 compartimenti per cibo e acqua.

È possibile acquistare un trasportino che soddisfi questi requisiti nei negozi per animali più riforniti o presso le agenzie di spedizione specializzate. Non dimenticare di applicare un’etichetta con il nome dell’animale e le istruzioni relative alla sua alimentazione su un lato del trasportino.

Prima della partenza

Assicurati di preparare vaccinazioni, documenti di viaggio e altre questioni importanti con largo anticipo. Per scoprire quali sono i documenti necessari e le norme applicabili al trasporto del tuo animale, te consigliamo di rivolgerti alle ambasciate dei paesi di partenza, transito e destinazione.
Sui seguenti siti web troverai maggiori informazioni per i viaggi:

Per preparare l’animale al viaggio:
  • Comincia farlo abituare al trasportino 5 giorni prima della partenza.
  • Non dare da mangiare o da bere al tuo animale nelle 2 ore precedenti il volo. Fai fare una passeggiata al tuo cane appena prima della partenza.
  • Sconsigliamo vivamente di somministrare calmanti all’animale in quanto si abituerebbe meno rapidamente al nuovo ambiente e la sua temperatura corporea potrebbe diminuire durante il volo. Ad ogni modo, la somministrazione di calmanti all’animale deve avvenire solo in consultazione con il veterinario.

In aeroporto utilizzerano una lista di controllo relativa al tuo animale, ai documenti di viaggio e al trasportino.
Il check-in degli animali potrebbe richiedere del tempo. Consigliamo di arrivare in aeroporto 3 ore prima dell’orario di partenza previsto e di portare con sé la lista di controllo compilata per il trasporto del tuo animale in stiva.

Leggi anche...

Leave a Reply