fbpx
055.5359721 Invia una e-mail
055.5359721 Invia una e-mail

10 cose da sapere quando noleggi un’auto

Domande e Risposte sul noleggio auto

1 - QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER NOLEGGIARE UN'AUTO ALL'ESTERO?

Per guidare in paesi membri dell’Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell’Unione Europea, che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida.

Il permesso internazionale di guida viene rilasciato della Motorizzazione Civile, é un documento con la copertina di colore grigio, le 16 pagine interne sono bianche, redattate in differenti lingue: spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo.

Il documento contiene i dati personali del titolare e delle patenti che possiede, ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.

2 - QUALE È L'ÈTA MINIMA PER NOLEGGIARE UNA MACCHINA?

Dipende dalla compagnia di noleggio e del tipo di automobile.
Ma i requisiti più importanti di autonoleggio è che tu abbia conseguito la patente da almeno un anno.
Qualche esempio di compagnia e l’èta richiesta

– AVIS: a partire dai 23 anni.
– ATESA: a partire dai 21 anni.
– EUROPCAR: a partire dai 25 anni.

3 - POSSONO CONSEGNARMI L'AUTO ANCHE SE NON HO CARTA DI CREDITO?

No, è obbligatorio avere una carta di credito, cosí come la patente di guida, nel momento di ritiro del veicolo.

Detta carta di credito garantisce tutti i costi e responsabilità che eventualmente derivino dall’affitto e non siano già compresi nel costo della prenotazione.

4 - CHE COSA INCLUDE IL PREZZO DEL NOLEGGIO AUTO?

Generalmente durante il processo di prenotazione e poi alla conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono generalmente quelle minime (responsabilità civile vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) ed è prevista una franchigia.

Salvo diversa indicazione NON sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l’assicurazione kasco. Il combustibile usato. parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe. Il supplemento per l’autista addizionale, accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, gps e tutte le altre spese prodotte durante il noleggio

5 - RITIRO E RICONSEGNA

Posso restituire un’automobile in affitto se l’ufficio è chiuso?
In alcuni uffici esiste una apposita buca delle lettere quale deposito per le chiavi e la documentazione del veicolo. Dovrai consultare il personale dell’ufficio per la possibilità di utilizzare questo servizio.
È possibile ritirare il veicolo a qualsiasi ora?
Il veicolo deve ritirarsi e riconsegnarsi nell’orario di apertura dell’ufficio scelto.
Per ritiri e riconsegne fuori dell’orario di ufficio, devi sempre consultare le condizioni generali di noleggio.

6 - CHE COSA È LA VIGNETTA O IL BOLLINO AUTOSTRADALE ?

In alcuni paesi, per circolare sulle autostrade, è imprescindibile comprare una vignetta da collocare visibilmente sul parabrezza. Questa vignetta o adesivo si compra nei distributori di benzina, tabacchini, uffici di autonoleggio… e hanno prezzo diverso in funzione della durata.

7 - POSSO ANNULLARE O MODIFICARE UNA PRENOTAZIONE DI NOLEGGIO AUTO?

Si, puoi. Le modifiche e le cancellazioni possono essere effettuate fino a 48 ore prima del ritiro del veicolo salvo diversa indicazione in fase di prenotazione. Quando si effettua la prenotazione vengono comunicati i dettagli della politica di cancellazione. Da 48 ore prima del ritiro del veicolo, le spese di cancellazione saranno pari al 100% dell’importo della prenotazione.

8 - CHI PAGA IL CARBURANTE DURANTE IL NOLEGGIO AUTO?

Esistono diversi tipi di politica del carburante, prima di chiudere la prenotazione attraverso il web e nell’e-mail di conferma il cliente viene informato della politica del carburante in base alla compagnia e alla tariffa selezionata, che può essere:
Pieno – pieno: il veicolo viene consegnato pieno di carburante e deve essere restituito allo stesso modo pieno. In caso contrario, il cliente deve assumere un addebito per il carburante mancante (quantità di carburante + supplementi di servizio + IVA)
Pieno – vuoto: solitamente utilizzato da alcune compagnie a basso costo, consiste nel ritirare il veicolo con il pieno e restituirlo vuoto. Il carburante che può rimanere nel deposito non viene rimborsato, e deve essere sempre effettuato un pagamento aggiuntivo equivalente al versamento del deposito (importo del carburante + supplementi di servizio + IVA)
Livello – livello: il veicolo viene consegnato con una certa quantità di carburante e deve essere restituito con una quantità simile
Il carburante che potrebbe essere necessario è a carico del cliente

9 - POSSO ATTRAVERSARE IL CONFINE DI UN PAESE CON LA MACCHINA A NOLEGGIO?

Se sai che dovrai attraversare un confine, devi informare la compagnia di noleggio prima di ritirare il veicolo. In ogni caso leggi sempre il voucher di prenotazione perchè lì è indicato se puoi attraversare i confini e semmai, verso quale stato

10 - SI POSSONO IMBARCARE VEICOLI A NOLEGGIO SUI TRAGHETTI?

No. In nessun caso è permesso imbarcare veicoli a noleggio sui traghetti.

Le migliori offerte per Noleggio Auto

Servizio clienti 24 ore su 24 e Cancellazione Gratuita.
Compariamo tutte le compagnie di autonoleggio e ti offriamo i migliori prezzi
Potrai stampare un preventivo online e poi venire in agenzia e parlare con un nostro consulente dedicato oppure potrai prenotare in libertà direttamente online sul nostro sito cheferie.it

Leggi anche...

Leave a Reply