Veratour nasce nel 1990 e nel corso degli anni si è imposta nel panorama del tour operating italiano fino a diventare punto di riferimento nel segmento villaggi vacanze. Il fondatore dell’azienda, Carlo Pompili – classe 1944 – ha iniziato la carriera nel turismo già nel 1970 occupandosi del mercato Latinoamericano per un’azienda che curava i soggiorni nel nostro Paese, fornendo logistica, alberghi, trasferimenti e guide.
Nel 1976 Carlo Pompili diventa Amministratore Delegato della Viajes Ecuador Italia, filiale dell’omonima multinazionale con sede in Spagna che in quegli anni fa nascere il ramo dedicato all’outgoing con viaggi verso Madrid, Andalusia e Palma de Mallorca commercializzati dalle agenzie di viaggio. Nel 1990 il pacchetto azionario della Viajes Ecuador Italia viene rilevato interamente dalla famiglia Pompili, che rinomina l’azienda come Veratour. Nel 1994 nasce il marchio Veraclub, così infatti fu chiamato il primo villaggio della gamma: il Veraclub Nuraghe in Sardegna.
Nel 1997 esce il primo catalogo dedicato esclusivamente ai Villaggi Veraclub, marchio italiano di qualità che propone l’esperienza Made in Italy all’estero. I villaggi sono aumentati di anno in anno: dai 5 del 1997 ai 40 di oggi.
Veratour ha condiviso il proprio successo sostenendo Action Aid e contribuendo alla costruzione di scuole e alloggi per studenti in Tanzania e in Kenya.