Tutto quello che devi sapere sulla Namibia

Visita il nostro sito ILoveNamibia.it, troverai tutte le informazioni necessarie per organizzare con noi un viaggio indimenticabile !
www.ilovenamibia.it

Scheda informativa della Namibia

Capitale: Windhoek
Popolazione:2 031 000 ab. (2002)
Superficie: 825 418 km²
Fuso orario:Da ottobre ad aprile la Namibia è un’ora avanti rispetto all’Italia, da aprile ad ottobre un’ora indietro
Lingue:La lingua ufficiale è l’inglese, anche se tedesco e afrikaans sono largamente diffusi
Religioni:cristiana, soprattutto di dottrina luterana
Moneta: Dollaro namibiano (N$). Il Rand sudafricano è comunque moneta corrente ed ha lo stesso valore del dollaro namibiano.
Per telefonare in Namibia dall’Italia bisogna digitare il prefisso nazionale 00264 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell’abbonato. Quando si effettua una chiamata interurbana tra due località della Namibia bisogna digitare il primo zero del prefisso telefonico regionale. I telefoni cellulari (GSM) sono funzionanti solo in poche aree. Consigliamo di munirsi di SIM CARD locale, con ottime tariffe per chiamate e internet. In Namibia ci sono vaste zone non coperte da linea telefonica.

Informazioni generali
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO AL PAESE
Passaporto:
Necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Vacciazioni:
Nessuna.
Si consiglia la profilassi anti-malarica se intendete viaggiare nella zona del Caprivi e Epupa Falls.
Per provenienze diversa dall’Italia controllare su: www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Patente
Viene richiesta la patente internazionale per guidare in Namibia.
Si guida a sinistra!

Carte di credito
Le maggiori carte di credito sono accettate nelle maggiori città ma non nelle aree rurali.

Quando andare
Pur essendo il territorio della Namibia prevalentemente desertico, il clima varia molto da una regione all’altra. Il periodo estivo (da ottobre ad aprile) è senz’altro il più caldo. Nelle zone desertiche la temperatura può facilmente superare i 40°. In questo periodo inoltre, soprattutto nelle regioni più settentrionali, il livello di umidità raggiunge livelli molto elevati.
L’inverno (da maggio a settembre) presenta temperature primaverili molto piacevoli che possono però precipitare fino a 0° in serata e durante la notte, soprattutto nelle zone costiere influenzate dalla fredda corrente del Benguela.
Le regioni settentrionali e interne hanno due stagioni delle piogge: da ottobre a dicembre le piccole piogge e da gennaio ad aprile precipitazioni più intense.

Abbigliamento
La Namibia e’ un paese informale, anche in ristoranti e hotel di lusso si può stare comodamente in jeans! Abbigliamento comodo e con colori chiari per i safari. Ricordarsi una felpa o maglione e una giacca a vento. La sera la temperatura scende, soprattutto nel Namib e nel Kalahari!

Elettricità
La corrente elettrica è a 220/240 Volt.

Cucina Vi rimando al blog di una carissima amica appassionata di cucina! http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.it/search?q=namibia Vini
La Namibia stà provando a coltivare la vite, ma per ora con scarsi risultati per cui, lasciate perdere i vini namibiani. Ottimi i Sudafricani. Ottime invece le birre locali, come la Windhoek lager, considerata una delle 10 birre migliori al mondo!
E assaggiate l’Amarula, liquore simile alla crema di whiskey, prodotto con i frutti dell’albero di Marula.