Richiedi informazioni sulla proposta
Scopri la Calabria

Viaggio nella Calabria degli dei

L’Eden Village Borgo del Principe in Calabria comincia dal mare, e non poteva essere altrimenti visto che i fondali qui, come in molte altre zone costiere del sud Italia, sono a dir poco meravigliosi.

Scegliamo di esplorare per primo il tratto di costa che comprende alcune delle località turistiche più belle e suggestive della regione. È la Costa degli Dei, lungo la quale tra curve e paesaggi mozzafiato si snoda la strada statale panoramica 18. Dal 2008 quest’area è un parco marino nel quale è possibile osservare alcuni degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea, oltre a rare specie acquatiche tra cui cernie, delfini e tartarughe: un vero paradiso per gli amanti delle immersioni.

Borghi aggrappati alla roccia tufacea

Il villaggio si trova a pochi Km da Tropea, e qui spiagge di sabbia bianchissima si alternano a fondali rocciosi dai colori intensi. Qualche km più a sud, in direzione Nicotera, abbiamo visitato Joppolo, un piccolo borgo abbarbicato su una rupe di tufo a picco sul mare che guarda al Golfo di Gioia Tauro. Dal gruppo principale di case, una stradina ripida ci ha condotto all’antica torre di guardia di Parnaso, da dove è stato emozionante scorgere in lontananza la sagoma delle isole Eolie. Tutt’intorno al paese uliveti e un paesaggio verdeggiante che sfuma dolcemente verso l’azzurro del mar Tirreno.

La Costa degli Dei ha la sua regina

Spostandoci sempre sulla SS18 questa volta verso nord, in direzione Pizzo Calabro, ci siamo fermati a Tropea, regina incontrastata della Costa degli Dei per posizione geografica e per le sue radici, che affondano nel mito della Magna Grecia. L’incantevole borgo sembra emergere dalla roccia e regala scorci da cartolina, in particolare al tramonto, quando il sole tinge di rosso le facciate delle casette costruite sul tufo. Il centro è ricco di negozietti che vendono prodotti alimentari tipici: dalla nduja ai formaggi, dalla cipolla rossa, che qui è molto diffusa, all’olio di oliva. Prima di ripartire non poteva mancare la visita a una delle piccole spiagge di fine sabbia bianca che abbracciano la rupe su cui sorge il paese.


Proseguiamo in direzione Briatico altro paesino tipico di questo tratto costiero, caratterizzato da una splendida “passeggiata” sul lungomare.
Qui è davvero tutto un susseguirsi di spiagge, scogliere e incantevoli calette dall’acqua cristallina.
Tra le spiagge più belle c’è quella di Sant’Irene, località in cui, abbiamo scoperto, fino a pochi anni fa era attiva una tonnara costituita da diverse vasche per stoccare, salare e conservare i pesci.

Spiagge, pesca e reperti archeologici

La prima parte del nostro viaggio in Calabria si conclude a Vibo Marina, appendice marittima del Capoluogo di Provincia (Vibo Valentia) e fervente cittadina portuale. Una leggenda locale racconta che ad abitare per primo questi luoghi sia stato un piccolo gruppo di pescatori: un giorno, durante una battuta di pesca, nelle reti finì la statua di una donna dormiente, identificata poi come Santa Venere e dalla quale prese il nome il porto, ribattezzato in epoca più recente Vibo Marina. La pesca qui è da sempre l’attività principale e le tradizioni a essa legate ancora molto forti: ne rappresenta un esempio la processione di barche in onore della Madonna di Pompei, che ogni ferragosto anima il tratto di mare di fronte alla costa.

Quest’area è importante anche dal punto di vista dei ritrovamenti archeologici.
A pochi km da Vibo Marina, precisamente fra Trainiti e Bivona, abbiamo visitato i resti dell’antico porto di epoca romana, un tempo punti di attracco per le navi che seguivano le rotte commerciali del Tirreno. Noleggiando una piccola imbarcazione, e spostandosi di circa 100 metri al largo della spiaggia di Trainiti, si possono osservare i resti archeologici del porto direttamente sui fondali rocciosi.

Come sempre grazie all’acqua, limpidissima, del mare di Calabria!


Informazioni Utili

Inizio fine soggiorno

Normalmente sono previsti soggiorni settimanali (salvo diverse indicazioni). In ogni caso è possibile, tramite richiesta impegnativa, prenotare soggiorni inferiori la settimana; in questo caso le quote potranno subire variazioni che vi saranno comunicate all’atto della prenotazione. Generalmente potrete prendere possesso delle camere negli alberghi dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e dovrete lasciarle libere entro le ore 09.00 del giorno di partenza. Gli appartamenti sono generalmente disponibili dalle ore 17.00 del giorno di
arrivo e devono essere liberati entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Per l’utilizzo delle camere o appartamenti oltre gli orari indicati bisognerà chiedere l’autorizzazione direttamente all’hotel o al residence che potrà riservarsi il diritto di richiedere un supplemento da pagare in loco o non concedere l’utilizzo oltre l’orario indicato. Qualora per un qualsiasi motivo non poteste presentarvi alla data della prenotazione effettuata o entro gli orari stabiliti, si consiglia vivamente di prendere immediato contatto con Eden Viaggi e dare contemporanea comunicazione alla Direzione dell’hotel o del residence al fine di mantenere la camera o appartamento a disposizione. Le date di apertura e chiusura delle strutture potranno subire variazioni a causa di esigenze organizzative del complesso.

Classificazione alberghiera

All’interno del presente catalogo si fa riferimento alla classificazione alberghiera assegnata dalle Autorità Locali.

Alberghi

Le quote pubblicate nel catalogo si intendono espresse in Euro e per persona. Comprendono: soggiorno in camere con servizi privati, trattamento indicato in tabella, IVA, tasse e percentuali di servizio. Escludono: mance, bevande, trasporto (ove non specificato diversamente), extra di carattere personale e quant’altro non indicato specificatamente sopra.

Appartamenti e Residence

Le quote pubblicate nel presente catalogo si intendono espresse in Euro per unità immobiliare. Se non diversamente specificato, tutte le quote indicate nel sottotabella dei residence sono da intendersi a settimana. Comprendono: canone di locazione, IVA, tasse e percentuali di servizio. Escludono: consumo di gas, luce ed acqua, deposito cauzionale, pulizie finali, utilizzo della biancheria (ove non specificato diversamente), trasporto, extra di carattere personale e quant’altro non indicato specificatamente. Tutti i costi da regolarsi in loco potranno subire variazioni nel corso della stagione.

Camere

All’arrivo in hotel agli ospiti potrebbe essere richiesta una carta di credito a garanzia di eventuali extra. Le immagini riprodotte in catalogo sono esempi di tipologie di camere, non rappresentano necessariamente la sistemazione prenotata. Le camere singole sono soggette a disponibilità limitata.

Servizio di ristorazione

I pasti sono serviti ad orari prestabiliti. La fruizione del servizio di ristorazione ha inizio secondo l’orario di arrivo presso i villaggi/hotel (per arrivi entro le ore 13.00 – pranzo, per arrivi entro le ore 21.00 – cena, per arrivi dopo le ore 21.00 – prima colazione del giorno successivo). Alcuni villaggi/hotel, per arrivi successivi alle ore 21.00, prevedono una cena fredda. Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti per qualsiasi motivazione (operativi aerei, escursioni, etc). L’erogazione del servizio di ristorazione termina generalmente con la prima colazione del giorno di partenza. Si segnala la possibile richiesta di indumenti formali per l’accesso nelle aree di ristorazione e la fruizione del servizio erogato. Le strutture si riservano, in base alle normative nazionali che le regolano, di non erogare bevande alcoliche a persone al di sotto di un certo limite di età.

Bambini

Le riduzioni per bambini, ove previste, sono indicate in tabella (l’età riportata si intende sempre non compiuta); nel caso in cui vi siano 2 bambini in camera con 2 adulti viene indicato in tabella se l’hotel accetta il secondo bambino e l’eventuale riduzione. Per bambini fino a 2 anni non compiuti, salvo diversa indicazione, i pasti devono essere pagati in loco. Ove disponibile,è indicato l’importo da pagarsi per il noleggio della culla o lettino (culle o lettini non devono comunque mai eccedere il numero dei posti letto previsti). I bambini fino a 2 anni non compiuti non hanno diritto al posto in aereo.

Riduzioni, supplementi ed offerte

Sono applicabili sulle tariffe di solo soggiorno. Salvo diverse specifiche, le offerte non sono cumulabili tra loro e sono valide per soggiorni di minimo 7 notti.

Disabilità

Segnaliamo che non tutte le strutture ricettive prevedono camere equipaggiate per persone diversamente abili; inoltre non tutti i siti archeologici e/o di interesse turistico, anche quelli maggiormente frequentati, sono attrezzati per poter accogliere persone diversamente abili; molte aree, tra cui quelle pubbliche, sono spesso difficilmente accessibili e mancano delle elementari strutture. All’atto della prenotazione vi preghiamo pertanto di segnalarci eventuali necessità in modo che sia possibile per noi predisporre il servizio più idoneo.

Servizi

Alcuni servizi ed attività dell’hotel (quali campi sportivi, centro estetico, etc) potrebbero essere a pagamento direttamente in loco.

Pagamenti

Nel caso in cui un pagamento venga effettuato con carte di credito, potrebbe essere richiesto un importo in percentuale a titolo di spese amministrative.

Segnalazioni

Si fa presente che richieste soggettive da parte dei clienti (ad esempio vicinanza tra camere e/o appartamenti, viste e posizioni particolari, etc) verranno inoltrate alla struttura senza che ciò costituirà una garanzia.

Imposta di soggiorno

In diverse località sono previste imposte di soggiorno introdotte dalle autorità locali che dovranno essere corrisposte in loco.

Note informative voli e traghetti

Gli orari dei voli e dei traghetti si intendono come indicativi e non costituiscono parte del contratto in quanto soggetti a variazioni, a volte senza preavviso, anche con l’introduzione di scali intermedi non previsti da parte delle Compagnie Aeree e di Navigazione. Le Compagnie Aeree si riservano il diritto di sostituire l’aeromobile previsto con altro di medesima qualità di loro proprietà o di altra compagnia. Eden Viaggi non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò possano derivare; inoltre, potrà sostituire secondo necessità l’aeromobile o la Compagnia Aerea pubblicati con altri di medesima qualità (compresi voli di linea); potrà raggruppare le partenze previste da più aeroporti su un unico aeroporto, offrendo un servizio navetta di collegamento. Per orari definitivi, scali non previsti e luogo di ritrovo, riferirsi a quanto riportato sul foglio di convocazione inviato in tempo utile prima della partenza. Eventuali supplementi per le partenze da altre città si intendono per persona, A/R, escludono tasse aeroportuali. Le tariffe sono suscettibili di aggiornamenti/variazioni a discrezione del vettore.

Consigli ai viaggiatori

Per fare in modo che la vacanza sia un’esperienza serena e appagante sotto ogni aspetto e per rendere il viaggio un’occasione di incontro e conoscenza non solo di luoghi ma anche di altre popolazioni e modi di vivere, è consigliabile che i viaggiatori seguano alcune norme di comportamento orientate al rispetto delle persone e dell’ambiente. Provare interesse per il Paese di destinazione informandosi sulle usanze locali e sugli atteggiamenti da assumere per non urtare la sensibilità di persone appartenenti a culture diverse dalla propria, apre alla possibilità di scoprire mondi differenti e permette di apprezzare al meglio la realtà dei luoghi che si stanno visitando. Viaggiare in modo responsabile e animati dalla curiosità di conoscere può essere fonte di grande arricchimento e non potrà che rendere ancora più gradevole il viaggio intrapreso.


Informazioni aggiornate e dettagliate sono consultabili nel sito www.viaggiaresicuri.it

Eden Village Borgo del Principe, Marina di Zambrone, Provincia di Vibo Valentia (Vv), Calabria, Italia

L’Eden Village Borgo del Principe si affaccia sulla splendida spiaggia di Marina di Zambrone, a pochi chilometri da Tropea. Raccolto ed elegante, impreziosito da un ampio giardino di fiori variopinti e piante esotiche nella parte centrale e da un bellissimo viale alberato che conduce verso l’azzurro trasparente del mare, offre servizi di ottimo livello e rappresenta il luogo ideale per un soggiorno di assoluto relax.

Località

Marina di Zambrone.

Ristoranti e bar

ristorante con veranda, ristorante “Il piccolo principe” per bambini, organizzazione di serate tipiche. Il momento del pranzo e della cena nel ristorante degli Eden Village può essere anche una piacevole occasione per ritrovarsi insieme con gli animatori o gli altri ospiti e condividere racconti ed emozioni in un’atmosfera di simpatia e convivialità.

All Inclusive

trattamento di pensione completa con acqua, birra e vino inclusi ai pasti, soft drink dai dispenser durante tutta la giornata, 2 snacks al giorno. Primi piatti serviti al tavolo, secondi piatti e contorni a buffet.

Unità abitative: 61
Camere

dislocate su due livelli, doppie, triple e quadruple immerse nel verde e situate in posizione tranquilla, con giardinetto se al piano terra, con balcone se al piano superiore. Tutte arredate con eleganza e dotate di aria condizionata, TV LCD, cassaforte, servizi con box doccia e asciugacapelli; dotate anche di Frigobar (con consumazioni da regolare in loco). Possibilità (secondo disponilibità) di late check out con supplemento.

Animazione e miniclub

curata da un’équipe specializzata che propone un esauriente programma diurno e serale con tornei, cabaret, sport e spettacoli in anfiteatro. Gli animatori intratterranno i più giovani con attività divise per fasce di età: Tarta club 3/12 anni e junior club 12/18 anni.

Servizi

reception, bar con servizio di scaldavivande e scaldabiberon per i più piccoli, parco giochi per bambini, possibilità di escursioni per le Isole Eolie con partenza nelle immediate vicinanze (2 or2 e mezza di navigazione circa).

Servizio baby

passeggino, riduttore WC e scaldabiberon in camera, 1 pacco di pannolini, 1 pacco di mutandine da mare, 2 merende al giorno, seggiolone e angolo dedicato in sala ristorante.

Relax e divertimenti

piscina per adulti e per bambini con sdraio ed ombrelloni, campo da calcetto, beach tennis, anfiteatro. A pagamento: lavanderia, internet point, noleggio bici/auto, pedalò, campo da minigolf a 9 buche.

Tessera servizi

include accesso alla piscina, animazione con ricco programma diurno e serale, Tarta club, Jek Club, servizio spiaggia con un ombrellone, uno sradio e un lettino a camera, accesso alle zone sportive con utilizzo del campo da calcetto. Consegna telo mare all’arrivo (cauzione da versare in loco).

Distanza dal centro

9 km da Tropea.

Distanza dal mare

sul mare.

Spiaggia

di sabbia bianca mista a ghiaia e ciottoli, privata e attrezzata con 1 ombrellone, 1 lettino e 1 sdraio a camera.

Si raggiunge

in aereo: aeroporto di Lamezia Terme a ca. 60 Km. In auto: autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Vibo-Pizzo. In treno: stazione di Zambrone (2 Km. circa).

Piccoli privilegi

check-in personalizzato; cesto di frutta in camera all’arrivo; prima fornitura frigobar; riassetto camera serale (oltre che mattutino); tavolo al ristorante riservato; 1 ombrellone e 2 lettini riservati in spiaggia, in 1° o 2° fila, cambio giornalierio telo mare, un simpatico gadget a camera, escursione in barca di mezza giornata alla scoperta della Costa degli Dei.